media academy

© 2024 by Tempora ODV

 

Sede Legale: Via Bronzetti 29 - 38122 Trento (I)

Unità di Tenna: Via Alberé 34 - 38050 Tenna, Trento (I)

 

temporaonlus@pec.net

redazione.temporaodv@gmail.com 

 

Contact: +39 342 514 4241

Privacy Policy

young-adults-meeting-up-study.jpeg

ISCRIZIONI

Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per iscriverti alla Media Academy compilando il seguente form online 

DOVE?

Le tre sedi sono organizzate sui comuni di Trento, Rovereto e Pergine. Gli interventi di formazione teorica avranno luogo presso: 

 

PERGINE - Via Maier 17, Palazzo Prato  

ROVERETO - Corso Bettini 43, Palazzo Alberti Poja

TRENTO - Vicolo San Marco 1, Centro Cooperazione Internazionale

 

Verranno in seguito comunicati i luoghi della formazione sul campo, ospiti di realtà professionali del territorio.

QUANDO?

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30/04/2024. Il percorso avrà una durata indicativa di due mesi, con moduli formativi e tre eventi sui territori partner di Rovereto, Trento e Pergine.

La formazione avrà luogo in fascia serale, dalle 19:30 alle 21:30, in replica presso le tre sedi.

doc7 (trascinato).jpeg

Il presente calendario riporta le date degli interventi sulle sedi, verrà a breve aggiornato con le date della formazione sul campo e i tre eventi speciali. In accordo con iscritti e formatori verranno poi indicati i tre momenti online.

 

NB: il calendario potrebbe subire aggiustamenti in itinere su disponibilità dei relatori

 

COME?

Il percorso è supportato dalla metodologia educativo del Problem-based Learning, ed è caratterizzato da una didattica per competenze bilanciata, con alternanza strategica tra sessioni teoriche e attività pratiche e un Project Work finale di gruppo.

 

I moduli si strutturano per gradi: a) BASE, ovvero lezione frontale, mirata all’acquisizione del sapere teorico e delle conoscenze di base; b) INTERMEDIO, con esperienza sul campo e workshop per mettere alla prova abilità pratiche e interfacciarsi con l’ambiente professionale; c) AVANZATO per infine produrre autonomamente, agendo congiuntamente conoscenze e abilità per esercitare competenze (in questa fase i feedback alle produzioni degli iscritti saranno dati da remoto).

1440p (2k).jpeg

PROJECT WORK

Gli iscirtti delle tre sedi verranno divisi in gruppi che riceveranno sin da subito una “domanda guida”. Questa è uno scenario problematico che i Partner – agendo da committenti – sottopongono agli iscritti, facendo capo ad un’esigenza concreta e che richiede una risposta o una soluzione. Per tutto il percorso formativo il gruppo lavorerà sulla richiesta: così facendo gli iscritti coinvolti iniziano affrontando una situazione problematica e acquisiscono competenze attraverso il processo di risoluzione della stessa.

 

 

Il prodotto finale sarà sottoposto ai Partner e valutato da una giuria di esperti, il gruppo meritevole otterrà come riconoscimento un abbonamento di un anno al servizio Adobe Express.

REQUISITI E RICONOSCIMENTO

Il percorso è gratuito e aperto alla cittadinanza nei suoi moduli teorici ed eventi speciali, l'effettiva iscrizione e partecipazione completa è però riservata ai giovani 18-35 anni. Viene richiesto agli iscritti il tesseramento (costo 10,00 Euro) come cifra simbolica.

 

Tutti gli iscritti che porteranno a termine il percorso riceveranno un attestato di frequenza, utile presso istituzioni universitarie e scolastiche al fine del riconoscimento di crediti formativi e/o obblighi di formazione - previo accordo con le stesse. 

 

È inoltre prevista la consegna a tutti gli iscritti di un libro a tema media education alla fine del percorso.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder